500 lire argento
L’Italia ha messo in circolazione per mezzo della zecca nazionale delle monete da 500 lire in argento dal 1958 al 1967.
I tipi di monete che furono messi in circolazione erano tre, chiamati comunemente “Dante” , “Unità d’Italia” e per finire “Caravelle”.
Le 500 lire in argento, le Caravelle
Sopra la moneta vedi un busto di donna, uno stile rinascimentale con 19 emblemi araldici delle città capoluogo di quel periodo di varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Sardegna, Sicilia, Toscana, Basilicata, Calabria).
Poi vedi la didascalia recante il nome dell’autore, questo da una parte
Sul altro lato trovi rappresentate tre caravelle sul mare intorno alla moneta c’è la scritta “Repubblica Italiana” , nella parte bassa c’è il valore della moneta e il simbolo della zecca.
Questo tipo di moneta rimase in circolo fino a circa il 1967. Dopo il 1967 le monete sono state messe in circolazione solo per i collezionisti.
Le 500 lire argento del centenario dell’unità d’Italia
Nel 1961, come ricordo del centenario dell’unità d’Italia, venne messa in circolazione la moneta da 500 lire in argento celebrativa stessa raffigurante le Caravelle. Nonostante il fatto che questa moneta dovesse essere commemorativa del centenario dell’unità d’Italia venne poi messa in circolazione anche nel 1962 e nel 1963, a causa di questo le altre 500 lire in questi due anni delle “Caravelle” non vennero messe in circolazione.
Nel altro lato c’è l’Italia raffigurata in forma umana.
La mano destra della figura ha un ramo di ulivo, nella sinistra invece ha un elmo. È anche presente la scritta “Repvbblica Italiana” e una stella oltre al nome dell’autore.
Nel lato rovescio c’è invece una biga coi cavalli al galoppo.
Nella parte alta c’è la data 1861 e nella parte bassa la data 1961, ed il valore col simbolo della zecca. Nel perimetro c’è la scritta in rilievo “1° Centenario Vnità D’Italia – 1861 – 1961”.
Le 500 lire argento di Dante Alighieri
Nel 1965, in commemorazione del settimo Centenario della nascita di Dante, venne messa in circolazione la moneta da 500 lire celebrante appunto la ricorrenza.
Aveva le stesse specifiche tecniche della moneta da 500 lire raffigurante le Caravelle.
Contrariamente alla moneta da 500 lire commemorativa del Centenario dell’Unità, la moneta in questione moneta è stata diffusa contemporaneamente alla moneta delle Caravelle.
Nella del parte del dritto c‘è un effigie di Dante. Attorno, lateralmente ad una stella c’è la scritta “Repubblica Italiana”. Nella parte di sotto ci sono le firme dell’incisore e anche del modellista.
Nella del parte del rovescio c’è una metafora figurata della Divina Commedia, a destra il simbolo della zecca, una scritta raffigurante il valore della moneta, e più sotto la data. Nel perimetro c’è la scritta in rilievo “7° Centenario Della Nascita Di Dante “.
Se hai monete d’argento da 500 lire vieni in uno dei nostri negozi Quotazioni d’Oro vieni a venderle.
Scritto da Elena responsabile del negozio di via Facciolati 124/A Padova
Vorrei conoscere il vs valore d’acquisto una moneta usata da 500 lire in argento? Ne posseggo un discreto quantitativo! Grazie
Le 500 lire variano il prezzo ogni ora, Le abbiamo risposto in privato.
Saluti
500 lire Dante Alighieri PROVA,MS 65.
Quanto e elencato?