Come puoi pulire l’oro senza danneggiarlo?
Hai dei gioielli in oro, oggetti certamente preziosi che desideri conservare sempre al meglio e non sai come fare? Ti aiuto io, dandoti alcuni consigli… 🙂
I gioielli in oro col tempo diventano di colore più scuro, sminuendo così la bellezza dei nostri gioielli.
La cosa che devi fare per poterli conservare al meglio, è di fare periodicamente un’accurata pulizia.
L’oro è un materiale molto delicato quindi se vogliamo conservarne al meglio la brillantezza e la cromia è bene imparare a pulirlo nella maniera giusta.
Prima di vedere come pulire l’oro, ti ricordo che non solo il tempo, ma anche altri fattori, possono incidere sulla sua bellezza, specialmente quando si tratta di gioielli.
Ti consiglio un metodo usato dai gioiellieri.
Procedura di pulitura oro
Servono poche cose per pulire l’oro senza danneggiarlo:
Pentolino d’acqua, un vecchio spazzolino, sapone per piatti, alcol denaturato, ovatta ed un panno per poi asciugare gli oggetti.
Per pulire l’oggetto in oro metti dell’acqua in una pentolino, immergi gli oggetti e porta ad ebollizione, ma meglio se fatto a fuoco lento poiché l’acqua potrebbe evaporare troppo in fretta. A questo punto aggiungi il sapone dei piatti in quantità adeguata e lasciate agire per circa 10 minuti, passa gli oggetti con lo spazzolino vecchio in tutte le varie angolature del oggetto in oro, ovviamente spegni il fuoco.
Ora svuota il pentolino e sciacqua gli oggetti con abbondante acqua fredda.
Asciuga bene con un panno, anche un canovaccio da cucina è ottimo, ma fate attenzione che l’oggetto non rimanga umido. Immergi l’ovatta nell’alcool denaturato e cominciate a strofinare la superficie dei gioielli in oro, l’alcool denaturato ridà la brillantezza.
Se devi pulire una collana o un bracciale in oro dalla trama molto stretta, la lucidatura con l’ovatta potrebbe non essere sufficiente. In questo caso ti suggerisco di utilizzare una spazzola dalle setole morbide.
Per qualsiasi consiglio in merito ad oro e argento contattaci.
Scritto da Elena responsabile del negozio di via Facciolati 124/A Padova
Alcol denaturato va bene oee la pjlizia di argento 925 con zirconi?
Grazie
Ciao Valentina,
sì va benissimo.