Come riconoscere l’oro vero
Ti può succedere di comprare o anche di trovare nei cassetti dei gioielli, ma come fai a capire se si tratta di oro vero o o di un tarocco?
Ora ti dico dei semplici accorgimenti per capirlo.
Il metodo più sicuro per saperlo è portarlo da noi QUOTAZIONI D’ORO e che lo esamineremo.
Tuttavia, se vuoi puoi provare a controllarlo da solo, eccoti una lista di prove che puoi eseguire per determinarlo.
Da vari anni abbiamo a che fare con l’oro e spesso mi succede di incontrare persone che credendo di aver fatto un grande affare tanti anni prima poi scoprono di essere stati truffati e di aver investito dei soldi in un gioiello che somigliava tanto all’oro ma che in realtà non lo era.
- Prima di tutto classifichiamo l’oro in base alla caratura:
- Oro 9 e 10KT: oro protesi dentarie
- Oro 14KT: oro rosso, utilizzato sopratutto per gioielli antichi o non provenienti dal Italia
- Oro 18KT: è l’oro più utilizzato per i nostri gioielli, il più comune
- Oro 24KT: è l’oro puro, utilizzato per i lingotti.
Riconoscimenti usati
La prima cosa da fare per riconoscere se il tuo oro è vero è dargli un’occhiata. Cerca dei segni o delle indicazioni particolari che ne denotino la purezza o meno, i punzoni che per legge ogni oggetto deve avere, cioè devono avere un marchio di fabbrica (formato da lettere e numeri contenuti in un rettangolo) ovviamente devono avere anche un rombo con scritto il titolo dell’ oggetto.
Usa una lente di ingrandimento, così sarà più facile individuare il punzone e se questo non è presente è possibile che l’oggetto sia falso.
È possibile, specialmente sugli oggetti più vecchi, che il punzone sia illeggibile o scomparso a causa dell’usura, specialmente sugli anelli. Gli oggetti contraffatti spesso hanno un punzone che sembra autentico. Potrebbe essere comunque necessario condurre delle ulteriori prove.
Una prova molto semplice è quello di usare una potente calamita, non è un test assoluto o un metodo a prova d’errore per determinare se il tuo oro è vero oppure no. Un magnete debole, come quelli che si mettono sul frigo, non è sufficiente, però è possibile usare i magneti più forti, per condurre questa prova.
L’oro è un metallo che non reagisce ai campi magnetici, quindi se l’oggetto viene attirato dal magnete è sicuramente falso. Tuttavia il fatto che l’oggetto non venga attirato dal magnete non significa che il materiale sia oro, poiché vengono usati anche altri metalli. Esistono ben pochi metalli più densi dell’oro (e sono tutti metalli molto rari, alcuni nemmeno esistenti in natura).
La densità dell’oro puro a 24k un valore molto alto rispetto a quello relativo ai metalli più comuni. Misurare la densità dei tuoi oggetti può aiutarti a determinare se il tuo oro è vero. In genere, più alta è la densità, più puro è l’oro. Ricorda che questa prova funziona al meglio solo se l’oggetto è fatto completamente d’oro la presenza di pietre o altre decorazioni compromette il risultato.
Questo è un test da laboratorio oppure fatto da noi in negozio.
Prova dell’Acido Nitrico, un altra azione da fare e la meno fattibile è quella di provare ad utilizzare un acido apposta in base alla caratura del oggetto sull’oggetto. Questo tipo di acido non ha effetti corrosivi sull’oro. Se un oggetto è d’oro e viene a contatto con questo acido rimarrà intatto e sul gioiello rimarranno le gocce del liquido, come se cadesse normale acqua.
Se invece l’oggetto non è d’oro allora in metallo a contatto con l’acido inizierà a friggere assumendo un colore verdastro ed emanerà un odore estremamente sgradevole. Ovviamente questo acido è corrosivo e non deve andare a contatto con la pelle.
Questo è un ottimo metodo per determinare se l’oro è vero, tuttavia a causa della difficile reperibilità dell’acido e dei rischi per la sicurezza che implicherebbe il condurre questa prova a casa è meglio lasciare questo test a noi di Quotazioni d’Oro.
Se non osservi nessuna reazione, allora probabilmente il tuo oggetto è d’oro.
Ricorda: Non è oro tutto quel che luccica!
Passa da noi ti diremo se gli effettivi oggetti che hai sono oro o no e se non li utilizzi li puoi vendere cosi da comprarti qualcosa che è alla moda…
Scritto da Elena responsabile del negozio di via Facciolati 124/A Padova
Bello il sito!
Bravi 🙂