Investimenti in oro
In questi ultimi anni ho notato un crescente interesse sulla tematica degli investimenti in oro. Sarà per via delle crisi che abbiamo dovuto affrontare, sarà anche per il sempre presente fascino dell’oro in sé.
In ogni caso, qualunque sia il motivo, investire in oro è diventato un fenomeno di moda!
Non è che tutti sono stati sedotti dalla moda del momento ma, ovviamente, l’investimento in oro ha notevoli vantaggi, ma anche qualche svantaggio e questo lo devi comunque tenere in considerazione.
I VANTAGGI NEL INVESTI NELL’ORO SONO QUESTI:
1. Preservare il capitale
Il più grande vantaggio che si ottiene se investi in oro è sicuramente quello di preservare il proprio capitale e la propria ricchezza. Non a caso è sempre stato considerato il bene rifugio per eccellenza.Questo è dovuto al fatto che l’oro è sempre stato considerato, da tutti i popoli del mondo in qualunque epoca, un metallo molto pregiato e di difficile estrazione.
2. Ottimo rendimenti nel tempo
Visto che la sua estrazione è difficoltosa, essa procede in modo molto più lento rispetto alla richiesta di mercato. Questo fa sì che, per la legge della domanda e dell’offerta, le quotazioni dell’oro tendono a salire nel tempo a un ritmo sicuramente superiore rispetto all’inflazione.
3. Non soggetto a rischio di default
Dato che l’oro è un bene tangibile (che si può toccare), in caso di default del sistema economico e degli stati è uno dei pochi beni che terranno il loro valore. Anzi, a dirla tutta, in casi di default la gente e le istituzioni si riverseranno immediatamente sull’oro e il suo prezzo arriverebbe alle stelle.
Questi che seguono sono invece i metodi normalmente più utilizzati per gli investimenti in oro:
Gioielli
Comprare oro sotto forma di gioielli è sicuramente il modo peggiore di investire. Infatti, in questo caso il costo del manufatto viene caricato della lavorazione e dal brand. Finiresti per pagare l’oro molto di più di quanto vale!
Inoltre, non appena vuoi disinvestire recandoti in gioielleria (o dai compro oro), il metallo ti verrà quotato solo per il suo peso (di oro effettivo) non la lavorazione, perdendo tutto il costo aggiuntivo. Lo stesso oro, in ogni caso, ti viene valutato meno rispetto alla quotazione ufficiale.
Monete d’oro
Tra le monete d’oro la più comune è sicuramente la sterlina d’oro. Questo tipo di investimento è già molto migliore rispetto a quello visto precedentemente, tuttavia non è facilmente gestibile:
▪ come prima cosa devi conoscere bene la numismatica altrimenti rischi di farti fregare.
▪ Secondariamente, le monete non sono così facili da vendere se hai bisogno di capitali per far fronte a spese urgenti e impreviste.
▪ In terzo luogo devi tenere le monete in casa (a rischio furto e incolumità), oppure dentro una cassetta della banca che comporta un costo da pagare per l’affitto e il rischio, in ogni caso, che vieni rapinato quando lo vai a prelevare.
Lingotti
Esistono lingotti d’oro di varie dimensioni che possono andare da quello standard da 400 once (12 kg circa) a quelli di tipo americano da 1kg, passando per i lingotti da gioielleria che si trovano anche da pezzature di un’oncia o addirittura da 1 grammo.
Questo sistema di detenere l’oro è migliore rispetto alle monete ma, in ogni caso, dipende da come hai intenzione di conservare i lingotti. Se li conservi a casa sei sempre a rischio furto come per le monete o per i gioielli, un consiglio che io ti dò è sempre quello di tenerli in una cassetta di sicurezza in banca.
In qualunque momento puoi liquidare l’investimento, senza dover cercare acquirenti e senza perderci, basta passa in uno dei nostri punti vendita. Inoltre hai il grande vantaggio di non essere soggetto a furti.
Purtroppo è il caso di dire che non è tutto oro quello che luccica… E’ vero che ottieni tutti quei vantaggi che ti ho appena descritto ma non dimenticarti del fatto che l’oro è quotato in dollari e di conseguenza sei in ogni caso soggetto al rischio di cambio.
Inoltre, in caso di catastrofe mondiale, non penso sarà così facile andare nei forzieri svizzeri, inglesi o americani e chiedere di poter prelevare il proprio oro. Diciamo che è un buon sistema se ci sono crisi normali, non certo nel caso di terza guerra mondiale…
In definitiva, ciò che ti consiglio è di investire in oro acquistando monete, passa da noi di “Quotazioni d’oro” siamo esperti nel settore e possiamo consigliarti il meglio.
Scritto da Elena responsabile del negozio di via Facciolati 124/A Padova